Mobili da esterno: scelta del materiale

Pensati per l’esterno ma perfetti anche per l’interno delle nostre case…

Confortevoli ed irresistibilmente belli, quasi un peccato lasciarli fuori… stiamo parlando dei mobili da giardino, se così si possono ancora definire.

Divani, poltrone, chaises longues sembrano presi in prestito dall’interno delle nostre case per vestire le terrazze in estate, diventando dei diretti concorrenti per l’arredo indoor.

Ma che caratteristiche deve avere l’arredo per outdoor?

Le caratteristiche

Prima di tutto deve essere resistente alle intemperie: l’arredo outdoor deve poter rimanere anche 365 giorni all’anno all’aperto e quindi resistere alle variazioni climatiche.

Insomma deve saper convivere con l’ambiente naturale che lo ospita.

Seconda cosa deve essere comodo: un arredo resistente alle intemperie e dal design impeccabile ma scomodo non fa per noi.

L’idea è di trasformare il giardino in una stanza en plein air per creare una zona living nel verde che mantenga il più possibile la sensazione di confort e benessere di casa.

Terza cosa deve essere funzionale: è necessario che non si debba spendere ore in manutenzione e cura dell’arredo outdoor.

Poltrone, mobile, sedie, nati per il giardino, devono essere il risultato quindi di creatività, tecnologia e scelta dei materiali che insieme garantiscano durabilità.

I materiali sono quindi quasi indistruttibili e a manutenzione zero.

Una volta c’era il legno, la plastica ed il ferro… oggi l’elenco dei materiali per outdoor si è arricchito.

Polietilene, alluminio, acciaio, resina, corian e tanti altri per forme e sensazioni tattili nuove compaiono al fianco dei materiali naturali e, copiandoli inventano l’effetto legno o l’effetto vimini.

Tecnologie invisibili ad occhio nudo restituiscono materiali che non si deformano, colori che non sbiadiscono e tessuti tecnici che non si consumano.

Nessun limite quindi alla fantasia dei designers: l’arredo outdoor diventa sofisticato oppure essenziale, coloratissimo o semplicemente bianco e nero, naturale o sintetico, glamour o classico… ed in ogni caso sempre rispettoso dell’ambiente…..

Iniziamo questo viaggio evidenziando varie tipologie di materiali attraverso immagini, forme e colori scelti nella vasta gamma dei mobili da giardino…

Venite a scoprire la vasta gamma di arredi per l’esterno offerta Idea Outdoor: il nostro catalogo prevede un’ampia scelta per materiali, dimensioni, rifiniture, prezzi e tecnologia.

Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.