Idea… ARREDO URBANO

L’arredo urbano è l’arredamento di spazi pubblici con accessori ed attrezzature che hanno l’obiettivo di rendere l’area interessata più efficiente e sicura.

Solitamente l’arredo urbano viene commissionato dalla Pubblica Amministrazione ma anche all’interno di grandi spazi, come ad esempio i parchi condominiali o i centri commerciali, i privati possono attuare progetti di arredo urbano.

L’arredo urbano ha il primario obiettivo di migliorare le aree esterne e favorirne l’accessibilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione della segnaletica stradale, l’installazione di sistemi di illuminazione pubblica e altri interventi volti a migliorare la vivibilità dell’area nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Le aree di intervento cercano, installando l'arredo urbano, di favorire la socialità tra le persone creando ed ottimizzando luoghi d’incontro dove sia possibile trascorrere del tempo libero all’aperto.

In questa logica nell’arredamento urbano rientrano tutti quei componenti d’arredo quali panchine, fioriere, espositori, cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti …… utili allo scopo.

La progettazione e la disposizione dei prodotti sono materia di studio presenti nei corsi universitari delle facoltà di Ingegneria e di Architettura ed affrontano tutti gli aspetti legati alla progettazione del verde pubblico, dell'illuminotecnica urbana, della segnaletica e di tutti gli elementi che vengono collocati nel contesto urbanistico e che hanno una destinazione pubblica.

In questo modo architettura, progettazione, design e funzionalità si integrano in maniera perfetta per prestazioni di alto livello pensate per la cittadinanza.

Idea Outdoor, anche in questo particolare settore, propone prodotti utili a migliore l’estetica e la funzionalità dei luoghi dove devono essere installati.

Idea ARREDO URBANO

Arredo urbano linea “City”

Arredo urbano linea legno - Staccionate in pino e castagno

Arredo Urbano linea WPC Bamboo - Staccionate

Arredo urbano linea legno – Arredi, strutture e complementi

Giochi per uso pubblico