Giochi ad uso privato – Idee per costruirli

Giochi da costruire in giardino: ecco alcune splendide idee fai da te

 

Quando le giornate si allungano e l’aria diventa più calda, è impossibile resistere dal non andare fuori a fare passeggiate e giocare con i bambini all’aria aperta.

Quando mia figlia era piccola per esempio e dopo un lungo inverno passato in casa, io ho sempre vissuto l’arrivo della primavera come una sorta di “liberazione”.

Perché diciamolo…le uscite fuori casa non fanno bene solo ai bambini

Per questo, avere un giardino a disposizione -anche piccolo- è sicuramente una bella fortuna: si esce quando si vuole, non ci sono particolari pericoli e si possono organizzare gli spazi come ci pare e piace.

Per esempio, avete mai pensato di costruire giochi in giardino in modo da creare una sorta di mini parco dei divertimenti? Niente di spaziale eh, solo qualche divertente gioco fai da te da costruire anche con l’aiuto del papà da tenere in giardino e da utilizzare quando si vuole. Ecco alcune idee!

 

 

L’altalena fai da te

Nel vostro giardino possono anche non esserci tanti altri giochi, ma con un bambino piccolo non può assolutamente mancare l’altalena, gioco senza età e adatto a tutti. Per farne una fai da te bella, colorata e divertente, basta veramente poco: paletti di legno, corde, stoffa e poche ore di lavoro.

 

Giochi a dondolo con i pneumatici

I giochi a dondolo o basculanti oltre che essere molto divertenti sono anche davvero belli da vedere in giardino. I papà che amano il fai da te potranno costruirne uno veramente bello con un asse di legno e un vecchio pneumatico. I bambini saranno entusiasti di giocarci ogni volta che vogliono!

 

Le casette-tenda

Da sempre i bambini amano avere un nascondiglio dove poter giocare in tutta tranquillità.

Ma se costruire una vera e propria casetta potrebbe essere impegnativo, creare una bella tenda da posizionare sotto ad un albero è sicuramente più facile.

Basta una vecchia tenda o un lenzuolo, un hula hop e una corda. Potete tenerla in giardino per tutta l’estate.

 

La sabbiera fai da te per bambini

 

Tra tutti i giochi da costruire in giardino, la sabbiera per i bambini e forse il più semplice da realizzare. In teoria potrebbe bastare un grande contenitore ma per creare qualcosa di originale procuratevi due assi di legno, un po’ di tronchi di legno e sabbia in abbondanza.

 

Il percorso ad ostacoli

Per mettere alla prova i vostri bambini in un’attività fisica divertente, potete costruire in giardino un bel percorso ad ostacoli.

Potete usare ostacoli mobili da togliere e mettere quando volete (secchi, palloni, birilli, corde…) oppure ostacoli permanenti (paletti di legno, tronchi, corde…) per avere un percorso fisso sempre pronto per giocare.

Disponeteli in modo che i bambini debbano saltare, strisciare, correre, rallentare. Si divertiranno da matti!

 

Il minigolf per bambini

Per impegnare i bambini (e non solo loro) in un gioco di abilità e concentrazione, vi consiglio di creare in giardino uno spazio dedicato al minigolf. Potete crearne uno temporaneo da rimuovere una volta finito di giocare o uno fisso sempre pronto in giardino.

Nel primo caso potete utilizzare corde o bastoni per delimitarne il percorso e creare piccoli ostacoli da superare con scatole, bandierine, sassi e altri piccoli oggetti.

Se invece vi piace l’idea del minigolf fisso, potete crearlo fissando direttamente sul terreno elementi naturali come tronchi, rametti, pietre o utilizzando mattoni e assi di legno.

 

La pista

 

Se in giardino avete un piccolo spazio libero vi consiglio di costruire una bella pista per le macchinine o per le biglie.

Oltre ad essere un gioco bello e divertente per far giocare insieme tutta la famiglia e anche proprio carino da avere in giardino.

 

Venite a scoprire la vasta gamma di giochi per esterno offerta Idea Outdoor: il nostro catalogo prevede un’ampia scelta per modelli, dimensioni, rifiniture, prezzi e tecnologia.

Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.