Case in legno: temperatura elevata nelle case

In grande parte delle zone climatiche del territorio Italiano l’irraggiamento solare (causa principale del riscaldamento della terra) nei periodi estivi è di grande intensità (forte). Questo determina un aumento della temperatura anche all’interno degli edifici.

Per ripararsi da questo fenomeno e ritardare il più possibile l’innalzarsi della temperatura interna degli ambienti, diventa fondamentale ottenere dei valori eccellenti di “Trasmittanza Termica Periodica”.

Cos’è la Trasmittanza Termica Periodica?

Per trasmittanza termica periodica si intende il parametro che valuta la capacità di una parete opaca di sfasare ed attenuare il flusso termico che attraversa nell’arco delle 24 ore. E’ definita e determinata secondo la norma UNI EN ISO 13786:2008 e successivi aggiornamenti.

Cioè è il tempo che impiega il calore (creatosi sulla parte esterna della parete) ad attraversare le pareti perimetrali, la copertura e surriscaldare di conseguenza per convezione ed irraggiamento l’aria interna degli ambienti, incrementandone la temperatura.

La sua unità di misura è espressa in W/mqK ed il valore numerico è migliore quanto più si avvicina allo zero.

 

Venite a scoprire la consulenza che Idea Outdoor è in grado di offrire anche in questo specifico settore.

Siamo a Vostra disposizione per ogni esigenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.