Case in legno: Come sarà la casa del futuro

Come sarà la casa del futuro?

Sostenibile come una casa prefabbricata in legno.

Si è conclusa qualche giorno fa la conferenza Cop25 di Madrid, la conferenza mondiale sul clima.

Oltre 150 delegati di altrettanti Paesi si sono riuniti per discutere le proposte che dovrebbero portare al raggiungimento di un obiettivo davvero ambizioso, ma fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta.

Devono portare a zero le emissioni di gas a effetto serra nel 2050. Una parte fondamentale di questa riduzione deve provenire dalcampo edilizio.

Edilizia tradizionale: gli effetti disastrosi sul clima

Gli edifici attualmente presenti e il settore dell’edilizia sono responsabili del 39% di tutte le emissioni di CO2 nel mondo. Il settore edile è responsabile per circa un terzo dell’anidride carbonica prodotta in Italia.

Con questi dati il nostro paese è al primo posto in Europa per la classifica di emissioni da edifici.

Inoltre, c’è un altro dato preoccupante che proviene dal report “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici – anno 2019” redatto da ISPRA e dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

L’Italia sta continuando a sacrificare spazi verdi a favore del cemento.

Secondo la stima di ISPRA, infatti, ogni abitante italiano “occupa” circa 380 metri quadrati di superfici cementizie, un valore che è in crescita rispetto alle stime precedenti.

In tema di cambiamento climatico, il trend dell’edilizia tradizionale italiana verso un continuo consumo di suolo favorisce il surriscaldamento urbano e comporta anche un evidente danno all’equilibrio dell’ecosistema, privandolo delle zone verdi di cui avrebbe bisogno.

Pensare di rispettare l’obiettivo di emissioni zero nel 2050 con questi trend diventa sempre più difficile. Come è possibile invertire la rotta?

Case prefabbricate in legno: la soluzione per ridurre le emissioni

Gli italiani sembrano già sapere come risollevare le sorti del paese.

A confermarlo è un’indagine di ManoMano.it, e-commerce di fai da te e giardinaggio, che li ha interrogati su come immaginano le loro abitazioni nel 2050.

La risposta è stata netta: realizzata con materiali ecosostenibili e efficiente dal punto di vista energetico.

In poche parole, edifici costruiti secondo i criteri della bioedilizia.

Sarà dunque l’edilizia sostenibile a ridurre concretamente l’impatto ambientale del nostro paese.

Per questo, una casa prefabbricata in legno, ad oggi, è una scelta responsabile e dagli innumerevoli vantaggi.

Per la costruzione di una delle nostre case in legno, ad esempio, usiamo solo pratiche di progettazione, realizzazione, gestione, tecnologie e materiali che possano provvedere a ridurre l’impatto ambientale.

Dal punto di vista delle emissioni di CO2, ad esempio, si calcola che ogni metro cubo di legno impiegato nell’edilizia sottragga 1 tonnellata di CO2 all’atmosfera.

Inoltre, tutti i materiali usati per costruire le nostre case ecologiche hanno una lunga durata ed elevata riciclabilità in fase di smaltimento. Le case prefabbricate in legno possono dunque davvero contribuire a salvaguardare il nostro pianeta.

Inoltre, vivere in una casa prefabbricata in legno ed ecosostenibile non vuol dire rinunciare al comfort, al benessere e alla tecnologia.

Le costruzioni di che noi possiamo fornire in collaborazione con primarie aziende del settore al contrario, garantiscono un alto isolamento termico e acustico, mantenendosi più calde in inverno e più fresche d’estate.

Così il comfort abitativo che le nostre case ecologiche possono fornire si traduce anche in risparmio, energetico ed economico.

Costruire e vivere in una casa prefabbricata in legno significa anche fasi di lavorazione precise e soprattutto prezzi fissi e certi.

Noi di Idea Outdoor progettiamo e costruiamo case prefabbricate in legno su misura per ogni esigenza.

Se vuoi partecipare al cambiamento attivo che serve al nostro pianeta per il progetto della tua prossima casa contattaci e saremo lieti di offrirti tutte le informazioni e il supporto di cui avrai bisogno.

 

Venite a scoprire la consulenza che Idea Outdoor è in grado di offrire anche in questo specifico settore.

Siamo a Vostra disposizione per ogni esigenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.