Tende da sole: scelta della tenda da sole

La scelta di una tenda da sole

Se abbiamo deciso di acquistare una tenda da sole suggeriamo di operare la in base ai seguenti parametri:

forma della tenda;

dimensioni della tenda;

esigenze primarie che la tenda deve soddisfare;

colori del tessuto;

identificazione degli accessori;

contesto architettonico dove la tenda deve essere installata.

Forma della tenda

La forma della tenda, quasi sempre, si identifica nel modello della tenda.

Le tende da sole sono disponibili nei seguenti modelli principali:

bracci estensibili;

cappottina;

a caduta;

attico con guide laterali;

speciali;

veneziane.

 

Dimensioni della tenda

La dimensione di una tenda da sole deve essere adatta al luogo in cui verrà installata ed è ovviamente diversa a seconda che si tratti di una finestra, un balcone, una terrazza, un patio, l’esterno di un pubblico esercizio o un esercizio commerciale.

La lunghezza e la sporgenza deve essere adatta allo spazio effettivamente disponibile ma soprattutto scelta in funzione dell’ombra che si vuole creare.

Indicativamente per la lunghezza quasi tutti i modelli sono idonei; mentre nella sporgenza molti modelli hanno dei limiti strutturali.

Le tende a bracci estensibili permettono di ottenere le maggiori dimensioni sia in lunghezza che in sporgenza.

Esigenze primarie che la tenda deve soddisfare

Le tende da sole sono normalmente utilizzate per ripararsi dal sole e creare zone d’ombra ma a volte possono essere utilizzate per altri scopi.

Le tende a caduta, per come sono progettate, permettono di ampliare la nostra privacy impedendo la vista interna alla nostra abitazione dalle finestre o dai balconi.

Particolari modelli di tende a caduta, completate con tessuti specifici, consentono di ottenere una discreta protezione dalle avverse condizioni atmosferiche.

Queste tende sono in grado di fornire un adeguato riparo per usufruire delle aree esterne anche nelle mezze stagioni.

Colori del tessuto

I tessuti oggi disponibili per le tende da sole consentono di soddisfare tutte le esigenze e adattarsi all’esterno di ogni edificio.

Disponibili a tinta unita o a righe in un numero ampio di colori permettono di accontentare tutti i gusti personali.

Oltre ai normali tessuti per proteggersi da sole, le tende possono essere completate con resinati, PCV o altre tipologie di materiali che permettono una protezione anche dalla pioggia.

Gli accessori

Gli accessori disponibili per le tende da sole si identificano, principalmente, nel:

motore: spesso abbinato ad un telecomando che ci permette, in piena comodità, la movimentazione della tenda da sole;

anemometro o sensore vento e sensore pioggia: consentono di mettere autonomamente in sicurezza la tenda da sole in caso di vento o altre avverse condizioni atmosferiche.

Contesto architettonico dove la tenda deve essere installata.

La location di installazione di una tenda da sole è di primaria importanza per scegliere il modello, la forma e le rifiniture.

Anche in mancanza di regolamenti specifici si è sempre obbligati a rispettare il cosiddetto decoro architettonico dell’edificio.

Esso non è altro che l’estetica del fabbricato, l’insieme delle linee e delle strutture che connotano lo stabile stesso e gli imprimono una determinata, armonica fisionomia ed una specifica identità.

Questo significa che non si deve differenziarsi troppo sia dal colore della facciata dell’edificio o dal colore delle altre tende eventualmente installate.

I modelli di tenda e i tessuti oggi disponibili permettono, senza difficoltà di completare e adattarsi all’architettonico dell’edificio in cui la tenda deve essere installata.

Con altri articoli che andremo a pubblicare proveremo ad approfondire gli argomenti trattati e a guidarvi nella scelta del modello più adatto alla vostra location e alle vostre esigenze.

 

Venite a scoprire la vasta gamma di tende da sole offerta Idea Outdoor. Il nostro catalogo prevede un’ampia scelta per forma, dimensioni, rifiniture, prezzi e tecnologia.

Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.