Tende da sole: Installare una tenda da sole in un condominio

Immobili condominiali

Per installare una tenda da sole in un edificio condominiale bisogna rispettare ed attenersi a quanto dispone il regolamento condominiale in vigore.

Il regolamento condominiale considera o almeno dovrebbe considerare:

decoro architettonico dell’edificio;

utilizzo del sotto balcone per fissare i ganci della tenda che andrà a coprire il balcone del piano inferiore.

Quanto al decoro architettonico il regolamento di condominio può contenere delle limitazioni o addirittura subordinare un simile tipo d’intervento a una previa autorizzazione assembleare.

Il regolamento, inoltre, quasi sempre prevede delle norme finalizzate a garantire un’armonia cromatica tra le varie installazioni.

In assenza d’indicazioni, in linea di principio, ogni condomino potrebbe agire senza chiedere il permesso. Usare la facciata nel modo che ritiene migliore rientra nelle sue facoltà.

Per evitare d’incorrere in contestazioni d’uso illegittimo del bene condominiale, tuttavia, sarebbe utile ottenere il preventivo assenso di tutti i comproprietari.

Per ciò che concerne l’aggancio della tenda da sole, per comprendere il da farsi, bisogna distinguere tra tipologie di balcone.

Nel caso di balcone incassato, infatti, essendo lo stesso considerato un tutt’uno con il solaio interpiano, chi ha intenzione d’installare una tenda non dovrebbe chiedere alcuna autorizzazione al proprietario del piano superiore.

Questo perché la parte inferiore del solaio dovrebbe essere considerata sua proprietà.

Nel caso di balcone aggettante, invece, essendo lo stesso considerato nel suo insieme pertinenza dell’unità immobiliare cui esso serve, chi intende infiggervi i ganci della tenda da sole dovrebbe chiedere autorizzazione.

Si è usato il condizionale poiché la legge non dice nulla in merito e la ricostruzione si basa esclusivamente su pronunciamenti giurisprudenziali (cfr. su tutte Cass. n. 14576/04) che, per quanto maggioritari e consolidati, sono sempre suscettibili d’essere ribaltati.

 

Venite a scoprire la vasta gamma di tende da sole offerta Idea Outdoor. Il nostro catalogo prevede un’ampia scelta per forma, dimensioni, rifiniture, prezzi e tecnologia.

Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.