Tende da sole: Consigli per installare una tenda da sole

Introduzione

L’installazione delle tende da sole è una di quelle materie che, sebbene in prima istanza possa apparire di facile soluzione, nasconde delle insidie legate soprattutto ai seguenti fattori:

autorizzazione amministrativa;

pregio storico artistico dell’immobile se oggetto di tutela ai sensi del codice dei beni culturali e paesaggio (d.lgs n. 42/04);

autorizzazioni condominiali da ottenere.

 

Autorizzazione amministrativa

L’installazione delle tende da sole può essere soggetta ad autorizzazione amministrativa al di là del pregio dell’immobile.

Per questo motivo è bene, prima dell’installazione, rivolgersi ai competenti uffici comunali (sportello unico per l’attività edilizia) per conoscere la procedura da dover seguire.

Spesso, oltre all’eventuale comunicazione, per l’installazione di una tenda è necessario anche rispettare i requisiti estetici previsti dall’ente locale.

Immobili di pregio storico e artistico

Per gli immobili di pregio storico o artistico l’installazione di tende da sole dovrà essere comunicata e di seguito autorizzata dalla competente sovraintendenza dei beni culturali.

In pratica il proprietario di un immobile d’interesse storico artistico dovrà comunicare l’intenzione di apporre una tenda da sole al fine di vedersi autorizzato a farlo.

Questo genere di richiesta necessita sia per uno stabile condominiale che per un edificio di proprietà esclusiva.

Venite a scoprire la vasta gamma di tende da sole offerta Idea Outdoor: il nostro catalogo prevede un’ampia scelta per forma, dimensioni, rifiniture, prezzi e tecnologia.

Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.