Case in legno

IDEA OUTDOOR è una realtà che nasce dalla passione per il legno e si è prefissata di essere protagonista di una cultura architettonica che oggi privilegia questo materiale simbolo del benessere e dell’ecologia.

A chi ritiene di concederci fiducia proponiamo, operando in totale sinergia con una primaria realtà locale che parla la nostra lingua, una gamma di soluzioni e diverse tipologie costruttive capaci di far fronte ad ogni richiesta della clientela a cui possiamo fornire risposte certe ed affidabili.

Un valido staff, che opera da anni nel settore, è a disposizione per la progettazione della vostra abitazione e, grazie alla sinergia con aziende del settore, può proporvi:

  • case e ville
  • edifici multipiano
  • sopraelevazioni e ampliamenti
  • costruzioni polifunzionali
  • scuole e istituti di formazione
  • palestre, centri sportivi o ricreativi
  • magazzini
  • opifici ed uffici
  • strutture ricettive
  • ristoranti e bar
  • villaggi turistici

Utilizziamo differenti tipologie in grado di garantire tempi certi di esecuzione, elevati livelli di sicurezza antisismica e alti parametri di durabilità.

Il sistema costruttivo viene individuato in relazione alle esigenze del cliente ed elaborato tramite un rapporto diretto con il committente.

Telaio: platform-frame e ballon-frame

L’edificio a “telaio”, oppure usando un termine anglosassone “platform frame” o “ballon frame”, costituisce la forma più diffusa sia in Italia che all’estero e non esige grandi quantità di legno aspetto che incide positivamente sul costo finale.

Si tratta di un metodo che prevede la realizzazione della struttura mediante un impianto a traliccio basato su travi in legno, i vuoti vengono riempiti con l’isolante ed il tutto chiuso con pannelli OSB.

L’edificio “a telaio” si può realizzare in due modi:

  • portando in cantiere le pareti prefabbricate e complete di coibentazione ed altre finiture (platform frame);
  • oppure realizzando il telaio direttamente sul posto (baloon frame).

Nel primo caso è una vera e propria prefabbricazione e consiste nel preparare in stabilimento le pareti già prefinite, compreso impianto elettrico che viene già parzialmente posato (guaine per il passaggio dei cavi elettrici, scatole per i gruppi interruttori) e serramenti già sigillati sul perimetro.

Inoltre eseguendo la maggior parte delle lavorazioni internamente si abbattono i costi di manodopera e le tempistiche di cantiere riducendo al minimo eventuali ritardi dovuti alle condizioni metereologiche.

Il secondo sistema invece si adatta molto bene all’autocostruzione e ai luoghi difficilmente accessibili con mezzi per il trasporto degli ingombranti pannelli permettendo comunque di raggiungere il medesimo tasso livello di qualità.

Per contro necessita di una preparazione che comporta una lavorazione in cantiere e non si può effettuare la posa dell’isolamento finché la struttura non è coperta con il tetto completo di gronde e discese per deviare l’acqua piovana.

X LAM, X LAM a secco

In inglese CLT (Cross Laminated Timber), ovvero i pannelli di legno massiccio a strati incrociati.

Il sistema X LAM è sempre più apprezzato dai progettisti, che iniziano ad utilizzarlo anche nel nostro paese per i suoi innumerevoli vantaggi: unisce le caratteristiche delle costruzioni massicce tradizionali con la salubrità del legno, migliora l’inerzia termica della parete grazie alla massa maggiore e permette di edificare in altezza.

Restano i vantaggi delle case prefabbricate, quali: le proprietà ecologiche, i tempi di costruzione veloci, l’isolamento termico e acustico.

Questi pannelli, in tempi brevi, permettono di costruire edifici di tutti i tipi: multipiano, sopraelevazioni e restauri grazie al loro alto grado di prefabbricazione.

Una soluzione X LAM si differenzia dalle altre tipologie in quanto la coibentazione viene posto verso l’esterno con la seguente stratificazione indicativa:

  • – cappotto intonacato
  • – strato di isolante (solitamente fibra di legno);
  • – parete in legno X LAM;
  • – Vano tecnico con isolante a bassa densità;
  • – fermacell o cartongesso interno.

I pannelli sono prodotti mediante tavole incrociate ed incollate o fissate a secco, di spessore variabile che assumono una capacità strutturale paragonabile ad una lastra.

Il sistema ricorda da vicino il concetto delle travi in lamellare e permette allo stesso modo di migliorare le proprietà statiche del legno.

Il suo utilizzo è assai versatile consentendo la fabbricazione di pareti, solette, tetti per ogni genere di edificio, dalle singole abitazioni sino alle grandi strutture, anche di una certa altezza e situate in zona sismica.

Block House

Si tratta di un sistema tradizionale diffuso nell’Europa centro settentrionale e nelle aree alpine.

Consiste nella sovrapposizione di travi in legno squadrate con scanalature longitudinali e interventi alle estremità, le quali favoriscono l’incastro d’angolo.

La solidità delle pareti e la resistenza alle azioni orizzontali è ottenuta tramite la connessione fra pareti ortogonali ottenute da maschiature caratterizzanti anche dal punto di vista estetico.

 

CASE in LEGNO