Tende da sole: sostituire il telo

 

Introduzione

Macchiato?

Danneggiato?

O semplicemente desiderate un nuovo colore?

Ecco come sostituire il telo di una tenda da sole!

 

Sostituzione del telo

Se la struttura della tenda è ancora in buono stato, è un peccato procedere alla sostituzione dell’intera tenda da sole.

Spesso infatti succedere che sia il telo quello danneggiato, rotto o scolorito; in questi casi rimpiazzarlo con uno nuovo rappresenterà sicuramente la soluzione più vantaggioso, sia sotto il punto di vista pratico, che economico.

Cambiare il tessuto della tenda infatti non comporterà una spesa gravosa come l’acquisto di un modello nuovo comprensivo di telaio, cassonetto e meccanismo di apertura e chiusura.

Per prima cosa, prima di procedere alla sostituzione del telo della tenda da sole, è bene prepararsi ad operare con massima cautela ed attenzione, dotandovi di tutti gli attrezzi necessari.

Scala, cacciavite, chiave a brugola e un’imbragatura di sicurezza.

Dopodiché potrete iniziare ad operare seguendo questi passaggi con massima attenzione:

Srotolare tutta la tenda da sole in maniera tale da vedere dove termina il tessuto inserito all’interno del rullo nella parte superiore.

Distendere completamente i bracci della tenda

Rimuovete i tappi di finitura del terminale

Con un cacciavite svitate le viti che bloccano telo e mantovana

Con la chiave a brugola rimuovete i bulloni che fissano il telo ai bracci

Arrotolate la tenda da sole

Svitate le viti che bloccano la tenda al rullo nella parte bassa e adagiate quest’ultimo a terra, dove resterà sino al montaggio del nuovo tessuto.

 

Cosa fare dopo aver smontato il tessuto della tenda da sole?

Una volta rimosso il vecchio tessuto è di fondamentale importanza prendere correttamente le misure per acquistare quello che andrà a sostituirlo.

Nell’ordine pertanto sarà necessario annotare:

Larghezza del telo.

Sporgenza della tenda.

Diametro del cavalletto inserito nell’asola che tiene fissato il telo alla struttura.

Forma della mantovana.

Fatto ciò potrete affidarvi a un rivenditore di tessuti per tende da sole che saprà indicarvi quello più indicato a soddisfare le vostre esigenze estetiche e funzionali.

Una volta acquistato dovrete poi procedere al rimontaggio infilando con accortezza il telo nell’apposita scanalatura del rullo ed in quello nella parte bassa.

Successivamente rimontare i terminali che fissano il tessuto ai bracci e rimontare i tappi laterali e tutte le viti smontate in precedenza.

Se questa operazione vi appare particolarmente complessa o se semplicemente non ve la sentite di salire su una scala su un balcone in quanto non disponete di attrezzature idonee a lavorare in sicurezza, potrete affidarvi a personale specializzato del settore che in poco tempo sostituirà il tessuto della vostra tenda da sole.

 

 

 

Venite a scoprire la vasta gamma di tende da sole offerta Idea Outdoor: il nostro catalogo prevede un’ampia scelta per forma, dimensioni, rifiniture, prezzi e tecnologia.

Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *