Incentivi e Detrazioni old

   

Detrazioni fiscali – Ecobonus e Superbonus

La detrazione fiscale è una somma, pari a una certa percentuale di una spesa sostenuta individuata dalla legge, che si può sottrarre dall’importo complessivo di un’imposta da pagare, che, in tal modo, vede ridotto il suo ammontare.

Le schermature solari godono della detrazione fiscale del 50% (Ecobonus) o 110% (Superbonus) perchè rientrano tra gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Per una maggiore informazione sull’Ecobonus 50% e Superbonus 110% vi invitiamo a consultare e scaricare gli opuscoli che mettiamo a Vostra disposizione.

Link utili:

Per informazioni più dettagliate e relativi aggiornamenti in materia detrazioni fiscali, si prega di voler prendere visione:
Vademecum Schermature Solari ENEA
Ecobonus 50% – Guida Agenzia delle Entrate
Superbonus 110% – Guida Agenzia delle Entrate

Vetrate scorrevoli

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Aiuti bis, vengono introdotte nuove semplificazioni in materia di titoli edilizi, in particolare l’installazione delle tanto discusse vetrate panoramiche amovibili (VePA).

All’interno del testo legislativo, si trova l’art. 33-quater che determina le ipotesi di interventi edilizi la cui realizzazione non necessita di titoli abilitativi, quali il permesso di costruire, S.C.I.A. o C.I.L.A.

Con questa norma viene estesa la possibilità di far rientrare in edilizia libera le vetrate panoramiche amovibili, fatte salve alcune condizioni nel Regolamento comunale oppure il Codice dei beni culturali.

Quali sono le caratteristiche delle Vetrate panoramiche amovibili VePA?

Si tratta di sistemi realizzati con pannelli di vetro completamente trasparenti, senza la presenza di infissi e quindi con un minimo impatto visivo.

I pannelli possono essere realizzati a:

  • Pacchetto
  • Libro
  • Scorrevoli sovrapposti

Quali sono i requisiti delle VePA per essere in edilizia libera?

La misura di “semplificazione” è riservata agli interventi di realizzazione e installazione di VePA volte a soddisfare funzioni temporanee, requisito importante è anche l’amovibilità e totale trasparenza dei pannelli.

Inoltre è necessario che rispettino le seguenti caratteristiche di:

  • Favorire la micro-aerazione, consentire la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici
  • Protezione dagli agenti atmosferici
  • Miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche
  • Riduzione delle dispersioni termiche

Condizione necessaria è che l’installazione delle VePA NON REALIZZI nuova volumetria, ossia “spazi stabilmente chiusi con conseguente creazione di volumi e di superfici” così come definiti dal Regolamento Edilizio Tipo.

Incentivi finanziari per le imprese turistiche – IFIT

Si tratta di un’iniziativa prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che consiste nello stanziamento di fondi, volti alla riqualificazione e ammodernamento delle strutture adibite alla ricezione turistica.

Ancora non sono stati pubblicati i termini per la presentazione della modulistica per l’anno 2022/2023 ma vi invitiamo a seguire il sito: https://www.invitalia.it

Il 50% delle risorse stanziate sarà destinato agli interventi di riqualificazione energetica.

Un argomento caro a tanti ultimamente e che ha visto le schermature solari protagoniste incontrastate negli ultimi tempi.

Chi ne potrà usufruire:

  • Alberghi
  • Agriturismi
  • Strutture ricettive all’aria aperta
  • Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale
  • Stabilimenti balneari
  • Complessi termali
  • Porti turistici
  • Parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici

Selvo modifiche sono previsti due tipologie di incentivi:

1) Credito d’imposta. Potrà essere riconosciuto fino all’80% delle spese ammissibili.  Verrà riscosso tramite compensazione l’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati, o comunque entro il 31 dicembre 2025. Il credito d’imposta è cedibile, in tutto o in parte, a soggetti terzi, quali: banche, intermediari finanziari, etc…

2) Contributo a fondo perduto. Potrà essere riconosciuto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 40.000 euro. Questo contributo viene erogato a mezzo bonifico bancario in un’unica soluzione, a conclusione degli interventi. È comunque possibile, richiedere un anticipo max del 30% dell’importo totale.

Il contributo a fondo perduto prevede una possibile estensione dell’importo riconosciuto nei seguenti casi:

  • Fino a ulteriori 30.000 euro: se almeno il 15% delle spese sono destinate alla digitalizzazione e innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica
  • Fino a ulteriori 20.000 euro se l’impresa richiedente corrisponde ai requisiti previsti dall’art 53 del Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198. e quindi: imprenditoria femminile, società cooperative, società di persone costituite per almeno il 60% da giovani; società di capitali con almeno i due terzi di quote possedute da giovani e organi di amministrazione

Gli interventi che rientrano nelle agevolazioni sono quelli che prevedono:

  • Riqualificazione antisismica
  • Eliminazione delle barriere architettoniche
  • Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti e prefabbricati
  • Realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali)
  • Digitalizzazione
  • Acquisto di mobili

Per una maggiore informazione vi invitiamo a consultare e scaricare gli opuscoli che mettiamo a Vostra disposizione e consultare il sito:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/incentivi-imprese-turistiche-ifit/presenta-la-domanda

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – Superbonus 110%

ECOBONUS 50% e SUPERBONUS 110%

ENEA – SCHERMATURE SOLARI e CHIUSURE OSCURANTI

GUIDA BONUS EDILIZIA 2022

IFIT – Incentivi finanziari per le imprese turistiche

IFIT – Manuale Utente Compilazione domanda

SCHERMATURE SOLARI – Detrazioni fiscali

VETRATE SCORREVOLI – Installazione in edilizia libera

LEGGE 21 Settembre 2022 nr. 142